Agricoltura rigenerativa
L'agricoltura rigenerativa fonda le sue radici sull'applicazione e l'implementazione dei principi agroecologici in campo agrario, per parlare di agricoltura rigenerativa tuffiamoci prima nel mondo dell'agroecologia...
L'agroecologia parte dalla profonda osservazione dei sistemi biologici, dell'ecologia e del mondo naturale, traendone dei principi per studiare e comprendere la complessità e le funzionalità per poi applicarle nei modi più diversificati.
La percezione del paesaggio, lo studio della biodiversità funzionale, l'interconnessione che possiamo trovare in qualsiasi ecosistema sono alcune delle prospettive che ci donano preziosi fondamenti e princìpi per poter comprendere le dinamiche dei sistemi naturali, che poi possiamo intelligentemente applicare anche nei sistemi agricoli e sociali per riattivare la simbiosi tra noi umani e la Terra.
I sistemi ecologici ci danno inoltre una chiave di lettura su come poter migliorare le nostre tecniche di coltivazione.
Integrando la biologia ad una appropriata tecnologia e contestualizzando i princìpi agroecologici alla nostra relativa locazione, abbiamo la possibilità di produrre cibo sano e nutriente sequestrando carbonio atmosferico e mitigando quindi il riscaldamento globale; rigeneriamo così il suolo, l'ecosistema e la società.
Dopo aver compreso la complessità dei sistemi ecologici, ci rendiamo conto che l'agricoltura rigenerativa non è traducibile semplicemente in metodi o ricette, ma è l'approccio con cui ci avviciniamo, progettiamo ed implementiamo sistemi agricoli resilienti.
Suolo sempre coperto e protetto con piante vive o pacciamature organiche, presenza costante di radici nel suolo che mantengano vitale la simbiosi tra i microrganismi della RizoSfera e le piante, minime lavorazioni del suolo, creazione di sistemi agro-silvo-pastorali e agro-forestali, corretta gestione dell'acqua piovana e progettazione in Keyline design sono alcune delle strategie da poter mettere in atto applicando i principi agroecologici all'interno del sistema agricolo.
Molte di queste informazioni già si sanno, sta' a noi sperimentare, ricercare e applicare questo approccio per preservare e rigenerare il pianeta che ci ospita…